Real Ball Fitness

❌✅NEW 2020/2021✅❌
REAL BALL FITNESS
con la palla a tempo di musica
Real Ball Fitness è un allenamento cardio che bruciagrassi tanto efficace quanto divertente. Si eseguono coreografie su una palla piena di fluido e si migliora in concentrazione, tono muscolare ed equilibrio.
Tutta la lezione sfrutta il rimbalzo su una sfera; è un allenamento cardio/bruciagrassi e un vero e proprio lavoro di tonificazione per tutti i gruppi muscolari del corpo.
A volte, unitamente alla sfera, si usano le bande elastiche (quelle del Pilates, per intenderci), per lavorare anche sull’allungamento di cingoli quali quelli di petto, dorso, spalle e braccia.
Alla fine della lezione di solito l’istruttore prevede una fase di allungamento muscolare e di defaticamento. In sintesi, si rimbalza, ci si diverte, si tonificano soprattutto gambe e glutei, con un continuo lavoro dell’addome.
Esercizi di Real Ball Fitness
Di solito i rimbalzi si eseguono in una fase iniziale per riscaldare il corpo e preparare le principali catene muscolari; è per questo che spesso ci si mette dietro alla sfera e ci si sposta a destra e sinistra, a ritmo di musica, come dei “predatori”.
Poi si tratta di preparare l’addome e quindi si fanno movimenti di rimbalzo sulla palla.
Altri esercizi coinvolgono gli arti inferiori; si lavora anche in isometria e poi con le fasce elastiche.
Benefici dell’allenamento Real Ball Fitness
L’intensità dell’allenamento garantisce un consumo calorico non indifferente. L’allenamento aerobico si unisce al lavoro muscolare e il consumo metabolico è alto. Un esempio? In una lezione di 45 minuti si arrivano a bruciare sino a 800 kilo-calorie.
Miglioramenti notevoli si hanno sul versante della coordinazione, dell’equilibrio e della stabilità; si impiega la muscolatura profonda e il gioco della ricerca continua dell’equilibrio diventa un vero e proprio lavoro neuromuscolare!